Chiesa della Concezione

La Chiesa dell’Immacolata Concezione

La Chiesa dell’Immacolata Concezione è stato il primo oratorio degli albanesi giunti ad Acquaformosa. Costruita tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo la sua struttura originaria nel corso dei secoli è stata soggetta ad almeno due interventi di ampliamento, le cui tracce sono visibili sulle pareti. Gli affreschi, rinvenuti casualmente negli anni 80 in seguito a lavori di restauro, risalgono, secondo la Prof. Di Dario Guida, alla fine del 1400 o agli inizi del 1500.

Sulla parete laterale destra è raffigurato San Nicola di Mira o di Bari con in mano un vassoio con i tre pani d’oro, prezzo del riscatto di tre vergini,seguono Santa Parasceve martire e l’apostolo Pietro.

Non è da escludere che sull’originaria parete sinistra fosse rappresentato un altro santo.

Al centro la Dèisis, nei manuali di pittura è chiamata “Trimorphon”: immagine a tre figure. Etimologicamente è un termine greco che significa “supplica”. La supplica è quella che la Theotòkos (Madre di Dio) e Giovanni il Battista rivolgono a Cristo in favore dei fedeli che stanno di fronte. Questo schema riflette la convinzione della Chiesa di avere nei due personaggi che affiancano Cristo i due più potenti intercessori per ottenere dal Cristo Salvatore tutto ciò che attiene alla salvezza dell’anima.

Dell’antico affresco sono sopravissute parti delle figure della Madre di Dio e del Battista e l’aureola del Signore.

Nel secolo XVII la cappella è stata allargata ed innalzata. Sono stati aggiunti, in alto, gli affreschi di San Giorgio Megalomartire e di Santa Caterina di Alessandria.

Nel XVIII secolo altri interventi coprirono parte degli affreschi esistenti con altre immagini. Al centro venne posta la tela dell’Immacolata Concezione, ai lati vennero dipinti San Giovanni Evangelista ed una monaca santa.

Il soffitto in legno del XVII secolo è finemente dipinto. Nella cappella vengono custoditi i 17 reliquiari superstiti del Monastero di Santa Maria di Leucio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*