Crescere Insieme 2

8xmille

“Crescere insieme 2” è il progetto educativo che, anche quest’anno, la nostra

Parrocchia ha attivato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Lungro, grazie ai fondi dell’Otto per mille alla Chiesa Cattolica.Il progetto è rivolto, in modo particolare, a bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e 14 anni.

Durante l’anno verranno svolte attività di tutoraggio scolastico, in modo da consentire ai partecipanti un percorso di maturazione e completamento della formazione scolastica; saranno, altresì, offerte attività ludico-ricreative. 

Tale percorso si propone di dimostrare ai ragazzi l’importanza di accogliere per “stare insieme”, con l’intento di creare un ambiente in cui i ragazzi possano rafforzare le proprie capacità e risorse per trovare nuove opportunità di relazioni.

Non per ultimo sarà affrontato il difficile ruolo di essere genitori nel contesto moderno. In un tempo di frammentazione qual è il nostro, la tenuta della coesione sociale passa anche attraverso la capacità che le comunità ecclesiali avranno di costruire ambienti a cui le famiglie possano fare riferimento per trovare spazi di confronto e di condivisione, e sostegni validi nei momenti di difficoltà e di smarrimento.

L’organizzazione generale del progetto prevede servizi di doposcuola, laboratori informatici, musicali, artistici e di creatività. Il servizio è offerto gratuitamente. Il doposcuola è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Acquaformosa, e si svolgerà, presso la sede dell’oratorio parrocchiale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19.

Grazie a questo progetto, in oratorio sarà a disposizione nuovi spazi e nuovo materiale ludico-ricreativo e, ci auguriamo, nuovi iscritti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sul progetto “Crescere insieme 2”, si può contattare direttamente la Parrocchia.